giovedì 3 ottobre 2019

Presentazione libro

Bibbia, Omero e "quelli-là" 

ovvero 
libera confutazione 
degli elohim bigliniani 
(tra il serio e l'ironico)

Il Dio descritto nella Bibbia può essere un alieno?
Un extraterrestre, sbarcato sul nostro pianeta millenni fa, potrebbe essersi fatto divinizzare per soggiogare e controllare antiche popolazioni?
A queste domande molti autori hanno risposto affermativamente.
In questo primo volume l’autore, Oud Eys, affronta alcune delle tematiche basilari del pensiero di Mauro Biglino, scrittore e conferenziere italiano, che è uno tra i tanti che, al posto della classica figura immateriale del Dio ebraico e cristiano, vede una figura più tangibile e concreta: l’alieno chiamato yahweh.
Concentrandosi maggiormente sulla presenza materiale e sul racconto degli eventi accaduti a quest’alieno – non disdegnando a volte di tratteggiare tali eventi con una vena spiccatamente ironica – Oud Eys cerca di mettere in risalto le incongruenze, le contraddizioni, le inattese goffaggini capitate al povero alieno, protagonista di alcuni passi della Bibbia e dell’epica omerica.
Nonché alcune inesattezze sulle affermazioni di Biglino: dal razzo egizio alle parole dei rabbini kabalisti; dalla già esplosa Betelgeuse ai cavalli celesti; dai robot di Efesto alla spasmodica voglia di oro; dalla navicella di yahweh ai possibili testimoni oculari.
L’intera visione che risulta emergere dai vari capitoli dà, al nostro Oud Eys, la netta sensazione dell’incoerenza e dell’illogicità del puzzle formato dalle tesi bigliniane, almeno per quanto riguarda gli aspetti qui analizzati.
Assisteremo così al passaggio dalla netta – ma apparente e infondata – concretezza delle vicende dell’alieno-elohim a una più e squisitamente umana “visione della divinità, come interpretazione e rappresentazione che gli uomini hanno dell’idea di Dio”, in tutte le sue mille sfaccettature.
Niente alieni-elohim, dunque, nella Bibbia, e neppure in Omero.
Consigliamo la lettura di questo libro sia a chi sostiene le idee bigliniane e  – in un ambito più vasto – le teorie degli “Antichi Astronauti”, sia a chi non vede nella Bibbia alcun intervento alieno.

Il volume è disponibile su https://www.youcanprint.it/

Nessun commento:

Posta un commento